Igiene e prevenzione dentale per bambini

by MASTROiNCHIOSTRO

Sin da piccoli, i bambini devono essere educati ed indirizzati ad avere una corretta igiene e prevenzione dentale, cosi da mantenere elevato lo stato salutare della propria bocca.

Igiene e prevenzione dentale per bambini

igiene, prevenzione, bambini,I dentini da latte sono i primi a comparire e sono destinati a cadere per essere sostituiti da quelli definitivi. Di solito tra i 4 e i 7 mesi vediamo spuntare al nostro bambino i suoi primi dentini e prima del compimento 3 anni, solitamente, la sua dentatura è completa.
I denti da latte sono 20, 10 sopra e 10 sotto.
Le fasi e i modi di crescita sono soggettivi ma si aggirano circa in questa fascia d’età:
– 6/8 mesi incisivi centrali inferiori
– 8/10 mesi incisivi centrali superiori
– 9/12 mesi incisivi laterali superiori
– 10/13 mesi incisivi laterali inferiori
– 12/18 mesi primi molaretti inferiori e superiori
– 18/24 mesi canini inferiori e superiori
– 24/30 mesi secondi molari inferiori e superiori
Durante la dentizione il nostro piccolo può comunque avere dei fastidi come l’aumento della salivazione, gengivale, gonfiore delle mucose e voglia di mettere in bocca qualsiasi cosa (da un giocattolo a un dito di un gentore!), per alleviare comunque il suo stato di irritabilità possiamo aiutarlo con delle cremine anestetizzanti o con dei giocattolini, che una volta messi nel freezer, doneranno un leggero sollievo alle sue piccole gengive.
E’ importante fare prima visita dal dentista intorno ai 3/4 anni per familiarizzare con l’ambiente, il dottore e l’assistente che faranno sentire il piccolo a suo agio allontanando così la futura “PAURA DEL DENTISTA”. Nella stessa seduta si cerca, sempre sotto forma di gioco, di fare un primo controllo, è infatti sbagliato credere che i denti da latte non siano importanti, questi aiutano i nostri bambini a svolgere importanti funzioni come:
-masticare correttamente, e quindi aiutare la digestione
-parlare bene, i difetti di pronuncia dovuti a denti mancanti o alluso prolungato del ciuccio possono creare problemi anche a livello di bambino
-avere un bel sorriso anche questo è molto importante per rapportarsi con gli altri bambini, ma sopratutto aiutano a mantenere i giusti spazi peri denti che si preparano ad arrivare intorno ai 6 anni.

Alcuni accorgimenti per aiutare il nostro bambino a mantenere il più possibile i suoi dentini sono per esempio l’evitare che si addormenti con il biberon contenenti bevande zuccherine, resistere alla tentazione del dolce miele, calmante si, ma nemico numero uno dei suoi futuri denti, buona abitudine invece è cambiare lo spazzolino ogni 2-3 mesi e MOLTO la somministrazione del fluoro dai suoi primi mesi di vita seguendo i seguenti dosaggi:
– 6 mesi / 3 anni : 0,25 mg (sciolte nel biberon per evitare la cosidetta “carie da biberon”)
– 3 anni /6 anni : 0.50 mg ( laviamoci i primi dentini con l’aiuto di un genitore e un buon dentifricio al fluoro)
– dai 6 anni: 1 mg (siamo diventati grandi!!! ci laviamo i denti da soli ma sempre con un dentifricio al fluoro)
Il primo dente “da grande” spunta verso i 6 anni ed è solitamente un molare inferiore o superiore, che non va a sostituire nessun dente da latte, gli altri invece vengono piano piano consumati da quelli definitivi che cercano di farsi spazio e prendere il posto di quelli da latte, così la dentizione rimarrà mista fino ai 12 anni, quando tutti i denti avranno lasciato il posto a quelli definitivi diventando così 24. Tra i 12 e i 15 anni “spuntano” altri 2 molari fino ad arrivare alla famosa età del giudizio dove posso comparire, ma non sempre, i “denti del giudizio”.
Dopo la comparsa del primo dente definitivo è bene fare la prima VERA VISITA dall’amico-dentista che ci consiglierà l’eventuale sigillatura dei solchi con delle sostanze a base di fluoro, sopratutto a livello dei molari dove è più difficile pulire. Si può effettuare una semplice sigillatura, quindi la chiusura di solchi non cariati solo a scopo preventivo o una sigillatura avanzata o SEALAN cioè il trattamento di piccole zone cariose che una volta pulite vengono riempite con resine dello stesso colore del dente.

You may also like

Leave a Comment